Servizi:
PENSIONI
PENSIONI ANTICIPATA
La pensione anticipata è il trattamento di pensione che consente ai lavoratori che hanno maturato un determinato requisito contributivo di conseguire l’assegno pensionistico prima di aver compiuto l’età prevista per la pensione di vecchiaia.
Chi può richiedere la pensione anticipata? Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini.
CALCOLO ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE/GESTIONE PUBBLICA
L’Estratto conto contributivo è il documento che elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore. Richiedilo presso il nostro centro!
REVERSIBILITA’
Il nostro centro ti assiste per richiedere la pensione di reversibilità, ovvero la quota parte della pensione complessiva che spetta ad uno dei due coniugi al sopraggiungere della morte dell’altro.
PENSIONI SUPPLEMENTARI
La pensione supplementare è una prestazione economica erogata al pensionato, a domanda, al fine di far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, se tale contribuzione non è sufficiente a perfezionare un diritto autonomo a pensione.
ECOCERT
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato nella sua vita.
RICOSTRUZIONE PER SUPPLEMENTO
Il supplemento di pensione è una prestazione dell’INPS rivolta ai pensionati che continuano a lavorare e a versare i relativi contributi. Affidati al nostro centro CAF per il calcolo. Ti aiutiamo noi!
PENSIONE DI INABILITA’ E ASSEGNO ORDINARIO
Affidati al nostro centro per richiedere la pensione di inabilità, ovvero La pensione di inabilità è una prestazione economica erogata su domanda* ai lavoratori cui si sia accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
RISCATTO LAUREA E RICHIESTA VERSAMENTI VOLONTARI
Affidati al nostro centro Caf per il calcolo del riscatto laurea. Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi
ACCREDITO CONTRIBUTI FIGURATIVI
Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l’importo della stessa.
ASSEGNO SOCIALE
Il limite di reddito è pari a 5.983,64 euro annui e 11.967,28 euro, se il soggetto è coniugato. Hanno diritto all’assegno in misura intera i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito.
CERTIFICAZIONE DIRITTO LAVORATORI PRECOCI
È una prestazione economica erogata, a domanda, ai lavoratori che possono far valere 12 mesi di contribuzione effettiva antecedente al 19° anno di età.
APE SOCIALE
APE Sociale a chi è rivolta? A chi ha almeno 63 anni di età con un’anzianità contributiva tra i 30 e i 36 anni, e si trova in una delle condizioni previste dalla normativa, può richiedere l’anticipo pensionistico INPS fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata.